Lifestyle

San Valentino tra le Dolomiti altoatesine

By  | 

È vero! Siamo appena rientrate dalla pausa natalizia…ma cosa c’è di meglio di pensare alla prossima minivacanza? Guardando il calendario un’occasione in effetti c’è fra poco più di un mese…Per le più romantiche infatti il 14 febbraio è una ricorrenza speciale da trascorrere in compagnia della propria dolce metà. Una proposta ampia e varia dove ogni tipologia di coppia può trovare la sua dimensione per un San Valentino perfetto, è offerta dall’Alta Pusteria, incorniciata dal meraviglioso paesaggio delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco.

Per la coppia in cerca di relax

In Alta Pusteria il benessere è di casa e sono tante proposte dedicate alle coppie che desiderano provare autentici momenti di piacere nei centri wellness nella terra delle Tre Cime: trattamenti personalizzati, saune alpine, bagni di fieno e massaggi terapeutici che permettono di dedicarsi al meglio al benessere di anima e corpo.

Vale una visita anche il parco acquatico indoor l’Acquafun a San Candido aperto tutto l’anno: piscine, giochi d’acqua e un reparto beauty e wellness che comprende sauna alpina con vista mozzafiato sul Monte Baranci, vasche idromassaggio, bagni aromatici alle erbe e zona relax con terrazza panoramica.

Per la coppia che ama lo sport

È ampia l’offerta anche per gli irriducibili della neve e delle attività all’aria aperta che possono scegliere tra una varietà di panoramici itinerari sulle piste da fondo per andare alla scoperta di paesaggi incantati. Il punto di partenza ideale è la Nordic Arena a Dobbiaco, dove dalle 18 alle 20 è possibile anche provare lo sci nordico notturno per una romantica esperienza sotto le stelle.

In Alta Pusteria c’è spazio anche per le escursioni con le ciaspole in compagnia di guide esperte e divertenti discese con gli sci grazie anche al nuovo collegamento Monte Elmo-Croda Rossa.

Per la coppia buongustaia

L’Alta Pusteria è il luogo ideale dove abbandonarsi ai piaceri della buona tavola e, per rendere il giorno di San Valentino ancora più speciale, una cena a lume di candela è perfetta per gli innamorati che desiderano trascorrere una serata in un’atmosfera intima gustando i piatti tipici della tradizione altoatesina.

Canederli, ravioli ripieni, zuppa d’orzo, dolci tipici come gli “Strauben”, “Buchteln” e frittelle di mele, sono solo alcune delle ricette che è possibile gustare per scoprire la cultura culinaria alpina.

Per gli avventurosi

Gli innamorati più temerari possono cimentarsi in divertenti discese con lo slittino sulle piste del Monte Baranci e della Croda Rossa per una scarica di adrenalina in totale sicurezza. Da provare assolutamente, lo slittino notturno sotto lo spettacolare cielo stellato dell’Alta Pusteria. Un’altra esperienza davvero unica è senza dubbio il giro in mongolfiera per volare sul paesaggio spettacolare della Terra delle Tre Cime.

Per la coppia romantica

La natura innevata, i sentieri tra i boschi e un panorama da sogno sono gli ingredienti che in Alta Pusteria trasformano le escursioni invernali in autentici momenti da assaporare con la persona che si ama. Tappe d’obbligo in questo week-end speciale sono: il Lago di Braies, il Lago di Dobbiaco e anche la suggestiva Chiesa di San Valentino a Bagni di Moso, costruita nel 1825 da Valentin Wassermann.

Per chi desidera vivere un momento speciale con la propria dolce metà è possibile anche noleggiare una slitta trainata dai cavalli e, avvolti in calde coperte, andare alla scoperta dell’incantevole paesaggio invernale delle Dolomiti.

Alcuni interessanti pacchetti all-inclusive vengono proposti per l’occasione dagli alberghi di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies. Qualche esempio?

Il Post Hotel di San Candido propone, dal 10 al 18 febbraio 2016, un soggiorno a partire da cinque notti che include:

  • 1 cocktail di benvenuto

  • 10% di sconto sul prezzo della mezza pensione

  • una cena a lume di candela il 14 febbraio

  • 1 colazione con Prosecco

  • su richiesta si organizza anche una sorpresa per la propria “Valentina”.

Prezzi a partire da 405,00 euro a persona.

Invece, lHotel Villa Stefania a San Candido propone dal 13 al 28 febbraio 2016:

  • 4 giorni con trattamento di mezza pensione

  • merenda nella romantica stube

  • accesso al centro benessere

  • tutti i servizi inclusi dall’hotel, tra cui il pacchetto spa „Romeo e Giulietta in montagna“ che comprende: un massaggio parziale e un bagno al miele e pino di 25 minuti per lei e per lui

Prezzi a partire da 954,00 euro per 2 persone in camera Classic e da 1.194,00 euro per 2 persone nella Dolomiti Romantic Suite.